Formazione

La nostra scuola offre una formazione completa nei settori dell'economia domestica e dell'alimentazione. Una solida preparazione Formazionein cultura generale completa la nostra offerta formativa e promuove l'apertura verso il nuovo. Oltre alle competenze professionali, la nostra offerta pone l‘accento in modo particolare sull'addestramento delle competenze sociali.

Il 3° anno le allieve/gli allievi scelgono fra due indirizzi: l‘indirizzo di economia domestica e quello di alimentazione.

Tirocinio: il 2° e 3° anno le allieve/gli allievi svolgono un tirocinio della durata di 3 settimane presso strutture pubbliche o private. Si tratta in particolare di infrastrutture di carattere sociale quali scuole dell'infanzia o case di riposo, ma anche hotel, aziende di trasformazione di generi alimentari o prodotti tessili.

Operatrice / operatore agroalimentare

Operatrice agroalimentareSe nella terza classe un'allieva o un allievo ha scelto l‘indirizzo di alimentazione, conclude il suo ciclo formativo con il diploma di operatrice / operatore agroalimentare. Il titolo abilita a lavorare in aziende per la trasformazione di generi alimentari, nei settori alberghiero e della ristorazione.

Operatrice / operatore dei servizi di economia domesticaOperatrice dei servizi di economia domestica

Se nella terza classe un'allieva o un allievo ha scelto l'indirizzo di economia domestica, conclude il suo ciclo formativo con il diploma di operatrice/operatore di economia domestica. Il titolo abilita a gestire autonomamente l'economia domestica in strutture pubbliche e private, ad esempio in case di riposo, scuole dell'infanzia, aziende del settore alberghiero e della ristorazione.

4° anno di specializzazione

4° anno di specialtizzazioneA conclusione del ciclo formativo triennale, le allieve/gli allievi hanno la possibilità di frequentare un 4° anno. Concepito come anno di specializzazione per approfondire i contenuti del 3° anno dei rispettivi indirizzi, esso comprende una parte di cultura generale ed unità didattiche di specializzazione nelle materie d' indirizzo.

Il tirocinio assume qui un‘importanza particolare: per l'indirizzo di alimentazione sono infatti previste 7 settimane, per quello di economia domestica 10 settimane.

Al termine della IV classe dell' indirizzo di alimentazione le allieve/gli allievi conseguono la qualifica di tecnico/tecnica della trasformazione agroalimentare.

Al termine della IV classe dell'indirizzo di economia domestica le allieve/gli allievi conseguono la qualifica di imprenditrice / imprenditore di economia domestica.

Per maggiori informazioni consultare la pagina "Ausbildung" del sito in lingua tedesca.